Antiusura

ASCOLTIAMO le persone e le famiglie vittime dell’usura o che ne sono a rischio perché oppresse dai debiti. Assieme, APPROFONDIAMO le loro reali condizioni alla ricerca di concrete prospettive di soluzione.

RICHIEDIAMO ogni tipo di documentazione necessaria ad avviare le pratiche per le domande di prestito. La ANALIZZIAMO, in fase di istruttoria, per collaborare a ottenere una valutazione il più possibile obiettiva; METTIAMO IL NOSTRO IMPEGNO per sostenere e vigilare sulla fase di erogazione del prestito e di rientro. Allo stesso tempo, FAVORIAMO la partecipazione delle comunità familiari e parrocchiali.

Forniamo CONSULENZA LEGALE E FINANZIARIA e, se necessario, GESTIAMO I CONTATTI con gli organismi istituzionali e non che possono favorire, con il loro intervento, una soluzione alla situazione debitoria.

Se le persone e le famiglie hanno una reale capacità di ripresa, RILASCIAMO LE GARANZIE che occorrono per accedere ai cosiddetti crediti personali.

Organizziamo ATTIVITÀ EDUCATIVE E INFORMATIVE DI PREVENZIONE, favorendo la diffusione di una cultura ispirata ai valori della solidarietà e della sobrietà e proponendo stili di vita personali, familiari e comunitari, che sappiano sviluppare un uso responsabile del denaro.

In questo modo, PROMUOVIAMO LA CULTURA DELLA LEGALITÀ e la conoscenza delle leggi e degli strumenti per combattere l’usura e di tutti i possibili aiuti per garantire i diritti e la dignità di quanti sono vittime degli usurai.